IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, istitutiva del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, ed in particolare gli articoli 6, 16 e 21; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, e successive modifiche e integrazioni, recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario»; Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara, emanato con decreto rettorale rep. n. 265/2021, prot. n. 56508, del 25 febbraio 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 58 del 9 marzo 2021; Vista la delibera del 6 agosto 2021, con la quale il senato accademico ha approvato, subordinatamente al parere favorevole espresso dal consiglio di amministrazione, reso nella seduta del 6 agosto 2021, la proposta di modifiche allo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara; Vista la nota prot. n. 139542 del 6 agosto 2021, con la quale e' stato trasmesso tramite pec (posta elettronica certificata) al Ministero dell'universita' e della ricerca lo statuto come modificato per il controllo di legittimita' e di merito di cui all'art. 6, comma 9, della legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la nota ministeriale trasmessa tramite pec (posta elettronica certificata), prot. n. 177477, del 6 ottobre 2021, con la quale il Ministero dell'universita' e della ricerca ha comunicato di non avere osservazioni sulle modifiche apportate allo statuto di Ateneo; Considerato che le modifiche riguardano l'introduzione, in luogo del consiglio della ricerca, del consiglio per la ricerca e la terza missione, con componenti designati dai rispettivi dipartimenti di afferenza secondo le modalita' previste da apposito regolamento; Ritenuto dunque necessario modificare di conseguenza i riferimenti al citato consiglio all'interno dello statuto e del regolamento generale di Ateneo, nonche' nella normativa interna dell'Ateneo, abrogando le fonti che fanno riferimento all'elezione dei componenti del consiglio e provvedendo all'emanazione di un nuovo regolamento sul funzionamento del consiglio per la ricerca e la terza missione; Considerato inoltre che, per i pareri relativi alle attivita' di terza missione, e' stata costituita con delibera del senato accademico n. 15 del 24 gennaio 2017 la commissione terza missione; Ritenuto necessario che il consiglio per la ricerca e la terza missione, in ottemperanza al nuovo testo dello statuto, avochi a se' le competenze di tale commissione; Decreta: 1. di emanare lo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara, come da testo allegato al presente decreto del quale costituisce parte integrante e sostanziale. I riferimenti al «consiglio della ricerca» sono sostituiti con «consiglio per la ricerca e la terza missione». 2. di abrogare l'art. 1, comma 2, lettera c), del regolamento generale di Ateneo, emanato con decreto rettorale rep. n. 610/2021, prot. n. 90062, del 28 aprile 2021 («il consiglio della ricerca, di cui all'art. 20 dello statuto»), dato che il consiglio per la ricerca e la terza missione non e' formato tramite elezioni; 3. di abrogare il regolamento per l'elezione del consiglio della ricerca, da ultimo modificato con rep. n. 1005/2019, prot. n. 139283, del 18 luglio 2019; 4. di dare mandato alla ripartizione ricerca e alla ripartizione III missione di redigere apposito regolamento per il funzionamento del consiglio per la ricerca e la terza missione e provvedere all'iter per la successiva approvazione dello stesso; 5. la composizione del consiglio della ricerca per il triennio 2019-2022, di cui al decreto rettorale rep. n. 1720/2019, prot. n. 239861, del 10 dicembre 2019, rimane invariata fino a naturale scadenza; 6. all'atto della scadenza del consiglio della ricerca per il triennio 2019-2022: si procede alla designazione dei componenti del consiglio per la ricerca e la terza missione; la commissione terza missione, istituita con delibera del senato accademico n. 15 del 24 gennaio 2017, cessa il proprio incarico e le relative competenze sono attribuite al consiglio per la ricerca e la terza missione; e' abrogato il regolamento sull'istituzione e il funzionamento della commissione terza missione dell'Universita' degli studi di Ferrara, emanato con decreto rettorale rep. n. 149/2017, prot. n. 7667, del 1° febbraio 2017. Il testo dello statuto verra' trasmesso per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ferrara, 28 ottobre 2021 Il rettore: Zauli