IL RETTORE 
 
  Vista la legge 9 maggio 1989,  n.  168,  istitutiva  del  Ministero
dell'universita' e della ricerca scientifica  e  tecnologica,  ed  in
particolare gli articoli 6, 16 e 21; 
  Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, e successive  modifiche  e
integrazioni, recante  «Norme  in  materia  di  organizzazione  delle
universita', di personale accademico e reclutamento,  nonche'  delega
al Governo per incentivare la qualita'  e  l'efficienza  del  sistema
universitario»; 
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di  Ferrara,  emanato
con decreto rettorale rep.  n.  265/2021,  prot.  n.  56508,  del  25
febbraio 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 58 del 9 marzo
2021; 
  Vista la delibera del  6  agosto  2021,  con  la  quale  il  senato
accademico  ha  approvato,  subordinatamente  al  parere   favorevole
espresso dal consiglio di amministrazione, reso nella  seduta  del  6
agosto 2021, la proposta di modifiche allo  statuto  dell'Universita'
degli studi di Ferrara; 
  Vista la nota prot. n. 139542 del 6 agosto 2021, con  la  quale  e'
stato  trasmesso  tramite  pec  (posta  elettronica  certificata)  al
Ministero dell'universita' e della ricerca lo statuto come modificato
per il controllo di legittimita' e di merito di cui all'art. 6, comma
9, della legge 9 maggio 1989, n. 168; 
  Vista la nota ministeriale trasmessa tramite pec (posta elettronica
certificata), prot. n. 177477, del 6 ottobre 2021, con  la  quale  il
Ministero dell'universita' e della ricerca ha comunicato di non avere
osservazioni sulle modifiche apportate allo statuto di Ateneo; 
  Considerato che le modifiche riguardano  l'introduzione,  in  luogo
del consiglio della ricerca, del consiglio per la ricerca e la  terza
missione, con componenti designati  dai  rispettivi  dipartimenti  di
afferenza secondo le modalita' previste da apposito regolamento; 
  Ritenuto dunque necessario modificare di conseguenza i  riferimenti
al citato consiglio  all'interno  dello  statuto  e  del  regolamento
generale di Ateneo,  nonche'  nella  normativa  interna  dell'Ateneo,
abrogando le fonti che fanno riferimento all'elezione dei  componenti
del consiglio e provvedendo all'emanazione di  un  nuovo  regolamento
sul funzionamento del consiglio per la ricerca e la terza missione; 
  Considerato inoltre che, per i pareri relativi  alle  attivita'  di
terza  missione,  e'  stata  costituita  con  delibera   del   senato
accademico n. 15 del 24 gennaio 2017 la commissione terza missione; 
  Ritenuto necessario che il consiglio per  la  ricerca  e  la  terza
missione, in ottemperanza al nuovo testo dello statuto, avochi a  se'
le competenze di tale commissione; 
 
                              Decreta: 
 
  1. di emanare lo statuto dell'Universita' degli studi  di  Ferrara,
come da testo allegato al  presente  decreto  del  quale  costituisce
parte integrante e sostanziale. I  riferimenti  al  «consiglio  della
ricerca» sono sostituiti con «consiglio per la  ricerca  e  la  terza
missione». 
  2. di abrogare l'art. 1,  comma  2,  lettera  c),  del  regolamento
generale di Ateneo, emanato con decreto rettorale rep.  n.  610/2021,
prot. n. 90062, del 28 aprile 2021 («il consiglio della  ricerca,  di
cui all'art. 20 dello statuto»), dato che il consiglio per la ricerca
e la terza missione non e' formato tramite elezioni; 
  3. di abrogare il regolamento per l'elezione  del  consiglio  della
ricerca, da ultimo modificato con rep. n. 1005/2019, prot. n. 139283,
del 18 luglio 2019; 
  4. di dare mandato alla ripartizione ricerca  e  alla  ripartizione
III missione di redigere apposito regolamento  per  il  funzionamento
del consiglio per  la  ricerca  e  la  terza  missione  e  provvedere
all'iter per la successiva approvazione dello stesso; 
  5. la composizione del consiglio  della  ricerca  per  il  triennio
2019-2022, di cui al decreto rettorale rep. n.  1720/2019,  prot.  n.
239861, del 10  dicembre  2019,  rimane  invariata  fino  a  naturale
scadenza; 
  6. all'atto della scadenza  del  consiglio  della  ricerca  per  il
triennio 2019-2022: 
    si procede alla designazione dei componenti del consiglio per  la
ricerca e la terza missione; 
    la commissione terza missione, istituita con delibera del  senato
accademico n. 15 del 24 gennaio 2017, cessa il proprio incarico e  le
relative competenze sono attribuite al consiglio per la ricerca e  la
terza missione; 
    e' abrogato il regolamento sull'istituzione  e  il  funzionamento
della commissione terza  missione  dell'Universita'  degli  studi  di
Ferrara, emanato con decreto rettorale rep.  n.  149/2017,  prot.  n.
7667, del 1° febbraio 2017. 
  Il testo dello statuto verra' trasmesso  per  la  pubblicazione  in
Gazzetta Ufficiale. 
    Ferrara, 28 ottobre 2021 
 
                                                    Il rettore: Zauli